IL FESTIVAL
UNA NUOVA OFFERTA DI APPROFONDIMENTO CULTURALE
Primo evento assoluto di questo tipo nel panorama culturale di Pistoia, l’iniziativa dà vita a una manifestazione che propone una visione moderna e contemporanea della Fotografia, unita a un processo culturale che la accompagnerà nel suo sviluppo, facendo ricorso anche ad autori emergenti, nuovi volti del panorama nazionale e non, senza però rinunciare a un dialogo con quelli più affermati.
Una manifestazione che intende promuovere sia la Fotografia in generale, sia quella di alcuni autori che, in quanto emergenti, possano, se ulteriormente e adeguatamente valorizzati, costituire un elemento di novità nel panorama della Fotografia, dell’Arte e della Cultura più in generale, non solo a livello locale nei propri territori di appartenenza, ma anche nazionale e internazionale.
Per raggiungere ancora meglio questo obiettivo, tutti i GFP Talks e la mostra sono a ingresso gratuito.
1ª edizione
Pistoia Visioni
Festival di Fotografia
Pistoia
08/06
– 27/10
2024
L’ORGANIZZATORE
GRUPPO FOTOAMATORI PISTOIESI APS
Fondato nel 1977 e attivo con continuità e vivacità nel panorama locale della città di Pistoia – Italia, il Gruppo Fotoamatori Pistoiesi è un’associazione non riconosciuta di promozione sociale costituita ai sensi del Codice Civile e nel contesto vigente regolata ai sensi degli articoli 4, 35 e seguenti del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 “Codice del Terzo settore” e sue successive modifiche, senza scopo di lucro, volta a diffondere la conoscenza e la pratica della Fotografia.
L’Associazione ha tra i propri scopi quello di promuovere, sviluppare e diffondere l’arte della Fotografia valorizzandone l’opera, l’immagine e l’ingegno mediante la divulgazione e organizzando iniziative, anche rivolte ai terzi, nel settore della Fotografia e delle arti visive.
Il PISTOIA VISIONI è una manifestazione nata proprio con tutte queste intenzioni; l’organizzazione e realizzazione dell’edizione 2024 è direttamente curata dal gruppo di lavoro di soci del Gruppo Fotoamatori Pistoiesi, con risorse proprie e dei vari sostenitori. I GFP Talks e la mostra sono ad ingresso gratuito.
Ci sono vari modi per sostenere il PISTOIA VISIONI, scegli quella che ti è più comoda per contribuire a far crescere il Festival:
- puoi partecipare alla campagna di raccolta fondi (c.d. crowdfunding) tramite la piattaforma Eppela, dove puoi scoprire quali sono le ricompense che riserviamo ai nostri sostenitori;
- puoi iscriverti agli eventi su Eventbrite facendo una donazione, anche se sono gratuiti, così da poterti prenotare prima degli altri;
- puoi fare una donazione diretta al Gruppo Fotoamatori Pistoiesi APS – tramite bonifico bancario su IT50G0200813807000104125128 – causale “Donazione Pistoia Visioni 2024” (per i soggetti IVA il GFP può emettere fattura come sponsorizzazione, in tal caso contattaci inviandoci i dati fiscali necessari);
- Art Bonus – Regione Toscana uno strumento della Regione Toscana che dà la possibilità di sostenere il “Pistoia Visioni – Festival di Fotografia” beneficiando di un credito d’imposta (IRAP) pari al 40% dell’importo donato, secondo le disposizioni specificate sul sito artbonus.toscana.it. L’agevolazione fiscale è concessa dalla Regione Toscana solo a donazioni di importo minimo pari a 1.000 €.
In funzione dell’importo donato, riconosceremo visibilità e vari benefici. Contattateci per ulteriori dettagli o per proporre eventuali diverse forme di sostegno o collaborazione.
L’edizione 2024 è ad ingresso gratuito, sia ai GFP Talks che alla mostra, per questo il tuo sostegno per noi è molto importante. Scegli come sostenere il PISTOIA VISIONI tra le varie opzioni disponibili.

